Installare Internet Explorer 6.

Un attimo, non pensate che mi piaccia utilizzare Internet Explorer su Linux e neanche su Windows; ho voluto scrivere questo articolo perché ho avuto bisogno di provare un sito web che ho creato su Internet Explorer e meno male che l’ho fatto!! Con Firefox tutto andava bene, mentre con IE no ed ho dovuto cambiare alcune cose.

Allora se anche voi non volete usare Windows solo per vedere se il vostro sito è ben visualizzato su IE seguite il resto dell’articolo, dove vi spiegherò come installare IE. Per utilizzare IE su Linux ho trovato Ies4linux che non è altro che uno script che installa varie versioni di IE (compresa la 6) servendosi di wine, l’emulatore per i programmi Windows su Linux, e di cabextract.

Prima di tutto assicuratevi di aver installato Wine. Per far ciò utilizzate Synaptic oppure digitate in un terminale:

sudo apt-get install wine

Successivamente dovete installare cabextract:

sudo apt-get install cabextract

Adesso collegatevi al sito del progetto Ies4linux al seguente indirizzo http://www.tatanka.com.br/ies4linux/downloads/ e scaricate l’ultima versione di Ies4linux. Quando l’ho installato sul mio pc ho scaricato il seguente archivio: ies4linux-2.99.0.1.tar.gz

Naturalmente se avete scaricato una versione successiva a quella che ho installato, sostituite i giusti numeri nelle istruzioni che seguono.
Aprite un terminale e posizionatevi nella cartella dove avete salvato l’archivio appena scaricato e digitate:

tar zxf ies4linux-2.99.0.1.tar.gz
cd ies4linux-2.99.0.1
./ies4linux

Adesso si aprirà una finestra come questa:

678980689.png

selezionate la versione di IE che volete installare e premete sul pulsante “OK”.  Finita l’installazione potrete trovare IE nel menù delle applicazioni o sulla scrivania se avete spuntato le voci corrispondenti al momento dell’installazione.

Aprendolo vi renderete subito conto che è molto meglio usare Firefox, Opera, ecc., quindi se non avete bisogno di IE non installatelo, non ne vale la pena.
Se volete avere maggiori informazioni sul progetto Ies4linux visitate il sito ufficiale: http://www.tatanka.com.br/ies4linux/page/Main_Page

Emanuele

Installare Internet Explorer 6.ultima modifica: 2008-10-03T08:00:00+00:00da ciaolinux
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Installare Internet Explorer 6.

Lascia un commento